Le monete sono dei veri e propri cimeli che hanno un mercato molto vasto, infatti sono sempre più i numismatici che vanno alla ricerca di monete rare e con un significato ben preciso. In questo caso trattiamo la sterlina del 1985, che seppur non sia molto antica ha comunque un grande valore.
Quello che colpisce i collezionisti di questa moneta è la storia che essa racchiude e anche il numero limitato di coniazione o di errori di conio. Si tratta di una moneta in oro, che oggi può avere un gran valore ed è questo che spiegheremo di seguito e a quanto può essere venduta.
Cosa ha di particolare la sterlina del 1985
Questa sterlina del 1985 ha delle caratteristiche ben precise, infatti sul diritto della moneta è rappresentata la Regina Elisabetta II, mentre il rovescio raffigura San Giorgio che ammazza un drago. Quindi per essere di valore la sterlina del 1985 deve essere questo esemplare, che è diverso dalle altre coniate in quell’anno.
Inoltre è stata realizzata in oro 22 carati e quindi il suo valore al giorno d’oggi può variare anche a seconda del costo di mercato del metallo prezioso, ma non solo, perchè il valore aumenta se è conservata in modo pressochè perfetta. Quindi se si ha in casa una sterlina del 1985 con queste caratteristiche può valere un tesoro.
Da cosa dipende il valore della moneta
Come accennato, il valore di tale moneta e come di tutte le altre rare, varia a seconda di diversi fattori. In questo specifico caso si aggiunge il valore di mercato dell’oro, ma sono altre le caratteristiche che attirano i collezionisti e che li spingono ad acquistarle anche a prezzi elevati e queste sono:
- Condizioni di conservazione
- Errori di conio
- Metallo con cui è stata realizzata
Le condizioni di conservazione sono uno dei fattori più importanti di una moneta e questo vale anche per la sterlina del 1985. Chi la possiede in ottime condizione può ricavare sicuramente un guadagno superiore a chi invece l’ha conservata in malo modo. Se la moneta ha un errore di conio, cioè non è stata coniata come era stata progettata, allora il valore aumenta sensibilmente, infine essendo una moneta in oro ha già un valore maggiore rispetto a quelle fatte con altri materiali non preziosi.
In conclusione, chi possiede una sterlina del 1985 può ritrovarsi una fortuna in casa, ma prima di fare i salti di gioia è meglio consultarsi con esperti di numismatica per sapere se è davvero rara, le sue condizione e se presenta errori di conio. Nel caso in cui tutte queste componenti vanno di pari passo, allora vuol dire che ci si può ricavare davvero una fortuna.