Allerta WhatsApp: ecco come leggere i messaggi eliminati

Whatsapp ed i messaggi eliminati, un connubio che ha portato questa applicazione a divenire sicuramente la più popolare in senso assoluto tra tutte quelle di messaggistica istantanea, da ogni punto di vista e che porta META, il gruppo che controlla Whatsapp a sviluppare delle funzionalità sempre più approfondite e complesse anche in relazione ai messaggi eliminati.

E’ infatti possibile senz’altro anche leggere i messaggi eliminati di Whatsapp, funzionalità che da ogni punto di vista ha portato una sorta di mini rivoluzione, in quanto il concetto di eliminati anche in questo caso non è totale. Naturalmente ci sono delle metodologie specifiche che permettono di vedere e quindi di recuperare ciò che è stato eliminato.

Come ripristinare i messaggi eliminati

Divenuto centrale nella vita di tutti i giorni, Whatsapp è infatti una delle prima applicazioni che vengono installate su qualsiasi smartphone di ogni forma effettiva di utilizzo: le sue funzionalità di messaggistica e di facilità di uso sono state accompagnate anche da tante nuove modalità, legate ai messaggi audio, quelli video, all’invio di media e quant’altro.

Negli ultimi anni sono anche state modificate ed ampliate le possibilità di inviare foto e video, ma anche quelle di recupero messaggi, infatti è di diversi anni fa quella legata all’eliminazione dei messaggi, condizione che quindi oggi risulta avere una modifica estetica sotto forma di avviso nella conversazione. Ma come è possibile leggere i messaggi eliminati?

Ripristinare i messaggi: guida

Proprio in virtù di questa particolare funzione, che di fatto avvisa con una scritta “Il messaggio è stato eliminato” moltissimi hanno ovviamente portato alla domanda su come recuperare e rileggere i messaggi che sono stati cancellati. E’ possibile farlo sia che utilizziamo Android che IOS, quindi gli smartphone della “famiglia” Iphone:

  • Su Android abbiamo la possibilità di attivare la funzione della Cronologia modifiche cosa che dobbiamo fare se vogliamo ripristinare in modo facile i messaggi eliminati. Per attivarla bisogna recarci sulle Impostazioni, selezionare Applicazioni, Notifiche e poi Cronologia Notifiche.
  • In questo modo possiamo vedere tutte le notifiche degli ultimi 100 messaggi esaminandone l’anteprima

Su Android possiamo anche utilizzare delle app di terze parti, scaricabili sul Play Store per avere una funzionalità ancora più specifica che è in grado di evidenziare seppur con efficacia diversa da app ad app, i messaggi che sono stati cancellati, ad esempio Notification History o WhatsRemoved+. Il contesto è invece diverso per quanto riguarda gli smartphone IOS.

Su IOS bisogna invece procedere verso le Impostazioni presenti in Whatsapp raggiungibili attraverso l’ingranaggio, e verificare se esiste un backup delle chat. Una volta fatto questo possiamo disininstallare Whatsapp dal telefono, euna volta reinstallato dall’App store Whatsapp ci chiederà se vogliamo effettivamente ripristinare anche le chat, comprese quelle eliminate in precedenza.

Lascia un commento