E’ successo davvero moltissime volte di trovarsi in un bosco e di vedere su un albero o anche in terra delle pigne e pensare a quanto sarebbe carino poterne portare una a casa, magari una di quelle che è ancora in forze e che non si sta disintegrando per via del fatto che è caduta da molto tempo.
Partiamo dal presupposto che le pigne altro non sono che i semi di pino che vengono raccolti dalle conifere, sono qualcosa di davvero nutriente e prezioso per gli animali e per gli uccelli ma possono anche essere utilizzati per gli uomini. Al loro interno ci sono davvero tantissimi benefici e sostanze nutritive.
Che proprietà hanno le pigne
La cosa importante da sapere che le pigne hanno delle proprietà antinfiammatorie e diuretiche e quindi grazie ad essere si riescono anche a diminuire quelli che sono i liquidi presenti nel nostro corpo cosi come i vari problemi che possono presentarsi. Possono essere utilizzati per il gonfiore e il dolore addominale.
Bisogna stare attenti quando si raccolgono le pigne al fatto che l’albero ne possa produrre e infatti non tutti lo fanno e non tutte possono produrre delle pigne che sono commestibili e quindi per non correre dei rischi si deve sempre scegliere quella giusta e poi partire da li e provvedere a tutto quanto.
Raccogliere le pigne è reato?
La legge su questo argomento parla davvero chiaro, raccogliere le pigne cosi come gli altri frutti che si trovano sugli alberi pubblici è un reato e questo perchè si tratta di danneggiamento del suolo pubblico e quindi la prima cosa da fare è sempre quella di cercare di capire se si rovina qualche cosa.
- Pigne cosa sono
- Possono danneggiare l’albero
- Prenderle è un reato
Insomma il reato che si commettere quando si vanno a raccogliere queste cose è quello di furto e questo non succede solo per le zone private ma anche in quelle pubbliche visto che se si raccolgono in grande quantità si rischia di andare incontro al disboscamento. Insomma un fatto non da poco che non va sottovalutato.
Ovviamente se si commette il fatto non si viene arrestato per via del fatto che il reato è stato di fatto depenalizzato e quindi alla fine dei conti si potrebbe andare incontro ad una sanzione ma nulla di più grave. Ma per quanto possibile è sempre meglio evitare di fare questa cosa cosi da stare tranquilli.