Come utilizzare le bucce di limone nell’orto: ecco cosa fare

Quando puliamo la frutta non ci soffermiamo a pensare a come le bucce non vadano gettate via in quanto potrebbero avere una seconda vita ed essere utilizzate per molti altri scopi ed obiettivi diversi e inaspettati. Si tratta infatti di elementi molto preziosi che la natura può offrirci e che al pari di alcune sostanze chimiche riescono ad avere gli stessi risultati. Proprio per questo le bucce dei frutti sono tra le più raccomandate soprattutto nel settore della coltivazione.

Se consumi tanti limoni e hai quindi la possibilità di accumulare una buona quantità di bucce ti consigliamo di non buttarle poiché queste potrebbero avere un grandissimo valore per le tue coltivazioni e soprattutto per la salute del tuo orto. Ecco, dunque, che cosa potrai fare con questo prezioso materiale biologico che fino a questo momento hai gettato via senza troppi problemi.

Perché le bucce del limone sono così preziose?

I limoni sono dei frutti che trovano grande applicazione in cucina, ma che possono essere utilizzati anche per il loro profumo gradevole e l’aroma a dir poco sensazionale. Oltre al flutto, che è praticamente impossibile paragonare ad ogni altra tipologia di alimento, è fondamentale soffermarsi sulla buccia del limone che sarebbe meglio definire come scorza.

La buccia è infatti una copertura molto sottile mentre il limone ha questa scorza spessa che andrà a proteggere la polpa del frutto rendendolo di una consistenza e di una bontà indescrivibili a parole. Per non parlare poi delle numerose proprietà organolettiche che possiamo vantare all’interno della stessa, come ad esempio la presenza del limonene, una molecola dalla quale è possibile estrarre l’olio essenziale del frutto stesso.

Come possiamo utilizzare le bucce di limone nell’orto?

Molte persone sono solite accumulare le bucce di limone per creare dei piccoli sacchetti profumati da riporre negli indumenti e dare loro quel profumo ineguagliabile che nemmeno i preparati chimici sanno conferire. Allo stesso tempo, le bucce del limone possono essere rotte in tanti piccoli pezzi e magari buttate all’interno del camino per dare un odore piacevole a tutta la casa. In realtà però le scorze del limone possono essere utilizzate anche nell’orto, in quanto le loro proprietà possono fare bene non solo al suolo, ma anche alle piante che decidiamo di coltivare. Con queste bucce, infatti, è possibile fare tantissime cose tra cui:

  • Fertilizzanti naturali
  • Concimi per il terreno
  • Un elemento che respinge alcuni insetti e parassiti

La scorza del limone può quindi essere utilizzata per creare diversi prodotti la cui destinazione d’uso può cambiare in base alle nostre esigenze. La prima idea consiste nel realizzare un fertilizzante naturale che riesca a favorire la crescita della pianta grazie a sostanze naturali che in altro modo verrebbero sprecate. Le bucce del limone sono però perfette laddove venissero fatte macerare per poi creare un concime per il terreno in grado di apportare alla pianta tutte le sostanze nutrienti di cui ha bisogno per vivere.

Ricordiamo infine che il limone è un frutto particolare e che a molti di noi non è per niente gradito. Lo stesso discorso può essere fatto anche nei confronti di alcuni parassiti e insetti che avvertendo questa profumazione potrebbero allontanarsi e decidere di non attaccare le piante che abbiamo deciso di coltivare. Ecco perché riciclare la scorza del limone potrebbe essere un vero e proprio affare.

Lascia un commento