Quando piantare le fave: ecco la guida definitiva

Partiamo dal presupposto che le fave sono un legume davvero molto giusto per il proprio orto, qualcosa che fa bene alla salute di tutti quanti e che di fatto è anche interessante da coltivare, il suo seme resiste all’inverno ed è una delle poche piante che si pu seminare anche nel mese di Novembre.

Ovviamente per potere essere certi che la coltivazione vada nel modo giusto e che il risultato sia quello giusto è necessario avere degli accorgimenti davvero particolari che possano fare andare davvero tutto quanto liscio. Ma entriamo nel dettaglio per cercare di capire meglio quello di cui stiamo parlando e non commettere errori.

Quando seminare le fave

Ci sono due possibili periodi per seminare le fave, la prima è il periodo dell’autunno e quindi quello tra Ottobre e Novembre o nel periodo della primavera e quindi tra Febbraio e Marzo. Una cosa è certa la semina invernale non fa altro che accellerare quella che è la crescita della pianta.

La regole è quella di potere cercare di interrare il seme almeno due volte sotto la grandezza della pianta stessa, non occorre curare il seme, si può interrare in qualsiasi posto si vuole anche perchè riesce a farsi strada verso la superfice senza alcun tipo di problema. Le fave si possono poi scavare anche per fila.

Cosa fare prima di seminare

La cosa importante è quella di curare sempre il terreno, forse non tutti lo sanno ma deve essere sempre lavorato in profondità e infatti il consiglio è quello di smuovere sempre il terreno con una vanga e poi concimare le fave ancora meglio se si usa il letame che è maturo.

  • Come coltivare le fave
  • A che cosa prestare attenzione
  • Ci sono delle accortezze per il terreno

Dopo avere lavorato il terreno la cosa che resta da fare è quella di affinare il terreno di semina cercando di potere livellare tutto quanto con in rastrello cosi per poi tracciare anche dei solchi che possano essere perfetti per cercare di portare avanti una giusta coltivazione e per fare in modo che la pianta possa crescere.

Sullo stesso posto poi si possono anche tracciare delle file in cui mettere le fave e da li anche dei buchi in cui mettere il seme che poi deve andare a crescere e il gioco è fatto, da quel momento in poi non si deve fare altro che aspettare per scoprire se il lavoro fatto prima è quello giusto.

Lascia un commento