Coltivare zucchine rampicanti: il trucco della nonna

Chi non ha mai mangiato le zucchine, sono sempre un ortaggio molto amato che piace a grandi e piccoli e che di fatto riesce ad essere perfetto per ogni tradizionale piatto che sia primo, secondo o anche un semplice contorno. Anche di questo alimento ci sono tante varietà che hanno bisogno di accorgimenti.

Ad esempio è troviamo: la zucchina verde, la zucchina bianca, quella tonda o anche quella gialla e ognuna di queste ha delle caratteristiche che fanno in modo che anche la coltivazione possa variare e modificarsi sempre. Ma entriamo nel dettaglio per scoprire qualche cosa di più e sapere come coltivarle.

Come coltivare queste zucchine?

Partiamo dal presupposto che un metodo per potere coltivare le zucchine e essere sicuri che possano non avere dei conservanti, è quello di coltivare tutto quanto nel proprio orto o nel proprio giardino di casa. La coltivazione è semplice anche per quello che concerne la coltivazione in verticale o per meglio dire rampicante.

Tanto per cominciare è bene procurarsi un sostegno robusto anche che sia una rete o un traliccio ricordandosi di fissare sempre le piante a mano a mano che si sale, poi preparare il terreno per fare in modo che ci possano essere dei rifiuti organici e scavare anche una buca profonda. Tenendo il terreno sempre umido.

Ed ecco altri accorgimenti

E’ bene seminare la pianta di zucchine quando il freddo è passato, cercando di essere certi di lasciare sempre spazio tra le piantine quando si seminano anche per fare in modo che possano crescere in modo sano e sempre corretto. Importante non annaffiare mai le foglie della pianta per evitate lo sviluppo di batteri.

  • Zucchine rampicanti
  • cosa fare per coltivarle
  • a cosa stare attenti

Inoltre la cosa che non si deve mai dimenticare è quella di raccogliere sempre le zucchine anche quando sono piccole per fare in modo che possano produrre tanti frutti . La coltivazione in verticale permette di coltivarle in modo del tutto autonomo anche per cercare di avere un raccolto che sia molto abbondante.

E il gioco è fatto, una cosa che è possibile fare è quella di mettere anche delle erbe aromatiche vicino alle zucchine per fare in modo che anche le sostanze nocive si possano tenere lontane e quindi riuscire a migliorare quella che è la salute della pianta e non correre rischi di vederla seccare o perdersi per nessuna ragione al mondo. E non serve altro.

Lascia un commento