Il cactus di Natale può essere il regalo perfetto ideale da fare a qualcuno che amata le piante dato che si tratta di una pianta che non ha affatto bisogno di attenzioni particolari. Il cactus infatti non pretende cure eccessive o presenza perenne ed anzi vi potrà tenere compagnia per moltissimo tempo quindi vi consigliamo di comprarlo e posizionarlo nella vostra camera preferita.
Per saperne di più su questa pianta possiamo dire che si tratta di una di origine brasiliana che nel corso del tempo riesce a presentare anche vari periodi di fioritura. La cosa migliore in tal senso è che i suoi fiori tendono a sbocciare maggiormente durante il periodo invernale e in modo particolare nel periodo più bello dell’anno quindi a Natale.
Quando si annaffia il cactus?
Questa pianta ama moltissimo i climi più umidi e quindi sappiamo che l’annaffiatura è qualcosa a cui si deve prestare parecchia attenzione, in modo specifico in estate e in inverno. La cosa importante è annaffiarlo poco per volta in modo tale da fare in modo che la cosa possa funzionare nel modo perfetto e senza creare alcun danno in merito.
Per quel che riguarda il terreno anch’esso deve sempre essere umido ma la cosa fondamentale è che non ci siano ristagni che aggraveranno la situazioni. Se le foglie lo richiedono si può optare spruzzando un po’ di acqua sulle stesse e si potrebbe anche posizionare nella camera un deumidificatore per aiutare in questo processo e agire nel modo giusto.
Come prendersi cura del cactus di Natale?
La temperatura ideale di questa pianta è all’incirca di venti gradi per cui ci consiglia di posizionare il cactus di Natale in una stanza ben luminosa prestando attenzione al fatto che, nel corso della stagione estiva, si dovrebbe mettere all’aperto in modo tale che possa non soffrire del caldo eccessivo, specie in certi mesi specifici. Ma ora, cerchiamo di capire meglio tutto ciò che riguarda la pianta.
- Posizione e luce;
- annaffiature;
- terreno;
- fioritura;
- concimazione;
- potatura.
Come già detto il cactus ama a luce diretta e predilige temperature fresche comprese tra i 15° e i 20°. Durante la fioritura tra novembre e gennaio la pianta si deve annaffiare regolarmente senza esagerare e si deve poi lasciare che il terreno si asciuga tra un’annaffiatura e l’altra. Ad ogni modo utilizzate un terreno ben drenante tenendo bene a mente che questa non tollera ristagni di acqua.
Al fine di favorire la fioritura riducete le annaffiature e mettete la pianta in un luogo più fresco considerando il fatto che il cactus ha bisogno di una certa quantità di buio durante il periodo di riposo. Si consiglia anzi di lasciarlo al buio per almeno 12 ore a giorno favorendo così la produzione dei fiori. Durante la stagione di crescita, inoltre, si può fertilizzare la pianta una volta al mese ma mai farlo durante la fase di riposo.