Riutilizzare le lattine in casa: ecco cosa devi fare

Il riutilizzo o vero e proprio riciclo delle lattine, costituite oramai quasi sempre da alluminio è divenuto un atto che è parte integrante di sempre più contesti sociali ed urbani, in quanto proprio questa tipologia di metallo risulta essere impiegabile praticamente in quantità infinite, per cui anche ciò che eravamo a gettare via come le lattine a scopo alimentare vanno trattate con rispetto.

Oltre a gettarle negli appositi contenitori per la raccolta differenziata, ma anche nei vari centri di riciclo. E’ però possibile anche riutilizzare “in proprio” la capacità altamente riciclabile delle lattine, che sono come detto prevalentemente sviluppate in alluminio, magari portandole ad una nuova vita, ancora più lunga e duratura di quella originariamente concepita.

Il riciclo della latta

L’alluminio si ricava dalla bauxite, materiale molto utile, che quando viene lavorato e raffinato per l’utilizzo in contenitori metallici, prevalentemente per le bibite e gli alimenti diventa decisamente duttile, resistente alla corrosione ma anche a buona parte degli agenti chimici. Anche per questo motivo le lattine se lasciate all’aria aperta quindi nell’ambiente sono a dir poco pericolose.

Ben prima dell’atto del riciclo divenuto una normalità per tantissime cittadine, piccole e grandi, è stato proprio la lattina intesa come oggetto simbolico una delle più naturali fonti di riutilizzo tramite riciclo. Sfruttando al meglio le capacità anche estetiche di una lattina oltre alla sua versatilità possiamo concepire anche noi un riciclo “personalizzato”, sfruttando un po’ di fantasia.

Idee per riciclare le lattine

Le lattine infatti hanno una capacità estetica importante ed in particolar modo quelle lisce possono essere dipinte ma anche rivestite da qualsiasi materiale senza perdere efficacia e duttilità. Sia lasciandole quindi così come sono ma anche tagliandole, e magari portando a ricavare degli oggetti decorativi sfruttando la creatività che magari fa parte del nostro modus operandi. Ad esempio:

  • Possiamo impiegare delle lattine per ricavarne dei portamestoli o portapenne – Basta eliminare la parte superiore e decorarle
  • Allo stesso modo possiamo impiegarle come delle lantenrne o porta candele, praticando alcuni fori decorativi a nostro piacimento, e piazzando una luce artificiale o una candela all’interno
  • Opportunamente tagliate (attenzione a non farci male!) possiamo utilizzarle per ricavare delle stelle “di alluminio” decorative magari per il periodo natalizio

Discorso simile per i vasi di conserve, costituiti sempre da latta o altri metalli ma dalla struttura più robusta e tozza, questi sono ideali per essere impiegati in modo alternativo ad esempio come porta spezie. Quelle più grandi e magari dalla natura “ondulata” sull’esterno sono molto resistenti e possono essere impiegate come porta attrezzi da cucina.

Le lattine in questo modo possono essere impiegate anche come oggetti dall’uso comune estetico, anche nelle linguette, che possono essere impiegate per creare ciondoli dalla forte componente “pop”. La lattina ed in generale l’alluminio costituisce in un materiale estremamente duttile sia fisicamente che concettualmente, per questo è un materiale molto amato dagli esperti del fai da te.

Lascia un commento