Come coltivare un ficus robusta in appartamento: ecco cosa devi fare

Abbiamo la tendenza a cercare sempre piante che siano in grado di conferire un aspetto elegante e unico al nostro giardino; spesso andiamo anche alla ricerca di piante da collocare anche dentro gli ambienti domestici, non ottenendo sempre grandi risultati in merito. Ma come scegliere bene e senza sbagliare? Cerchiamo di capire.

Ci sono delle piante, che, nel male o nel bene, sono comunque adatte o alla casa o al giardino; non si può optare per fare una scelta al contrario. E fissa resta la scelta per piante che si adattano a prescindere, perché il loro posto è proprio quello, e lo sappiamo da sempre. Questo discorso vale per esempio per il ficus robusta, che va benissimo per essere collocato dentro un appartamento.

Conosciamo il ficus robusta

E’ una pianta che di solito si trova nella zona tropicale del pianeta, e possiamo associarla anche al nome di ficus elastica o ficus del caucciù (o della gomma). Nel primo caso, si tratta del nome scientifico, perché il termine elastica si riferisce alla capacità che possiede questa pianta di produrre un lattice simile alla gomma, tanto che in passato veniva usato proprio per la lavorazione della gomma naturale, che spiegherebbe anche la seconda indicazione su questa pianta.

La caratteristica principale di questa pianta, che diventa così facilmente riconoscibile, è legata in particolar modo alle sue foglie, spesse e lucide; ma hanno anche la tendenza a cambiare colore facilmente, presentando in alcune varietà dei margini rossi o gialli. Inoltre, il termine robusta ci permette di individuare un’altra caratteristica fondamentale che è quella della resistenza, tanto che è una pianta capace di tollerare condizioni di scarsa illuminazione e variazioni repentine di temperatura.

Come coltivarla al meglio per un appartamento?

Cominciamo subito col dire che, se stai cercando una pianta per il tuo soggiorno, il ficus robusta è davvero il top di gamma, intanto perché a livello simbolico, il ficus in generale è considerato un porta fortuna sotto ogni punto di vista, e poi perché ha proprietà purificanti, in quanto contribuisce a rimuovere le tossine dall’ambiente, rendendo l’aria più sana e respirabile. Ma come curarla?

  • non è un amante accanita di luce diretta.
  • ama le temperate miti
  • cerca acqua solo se c’è troppo caldo
  • preferisce l’umidità
  • vuole un terreno perfettamente drenante e ricco di sostanza organica
  • attenzione a fertilizzare di frequente
  • pota e dai la forma che preferisce, dando libero sfogo alla fantasia
  • controlla che non abbia parassiti, come cocciniglie e afidi

Questa pianta risulta un’ottima scelta per abbellire un ambiente domestico, perché presenta tutta una serie di fattori che vanno a suo favore, tra cui anche il fatto, non trascurabile, di non pretendere grandi cure. Ma attenzione: la gomma che produce il ficus robusta può essere leggermente tossico, soprattutto per gli animali e i bambini, quindi in questo caso andrebbe posizionato il un luogo sicuro e fuori dalla loro portata diretta.

Coltivare e prendersi cura di un ficus robusta pertanto non è difficile, e al di là della sua leggera tossicità, non ha davvero punti che vanno a suo sfavore. E’ anche vero che spesso questa pianta mostra qualche cedimento, ma, controllandola spesso, si possono tranquillamente evitare danneggiamenti più marcati tali da non permetterci di trovare una soluzione.

Lascia un commento