Come usare i tappi di sughero: ecco il metodo

Adesso che ci stiamo addentrando nel periodo più magico dell’intero anno, ovvero quello natalizio, ogni occasione è buona per festeggiare in compagnia dei propri cari, magari sorseggiando un buon calice di vino rosso mentre siamo intenti a consumare la minestra che la nonna ha preparato per tutta la famiglia con tanto amore.

Una volta aperta la bottiglia di vino, o di spumante che sia, siamo soliti prendere il tappo di sughero e gettarlo direttamente nella pattumiera. I più creativi grideranno allo scandalo! Perché? Perché i tappi di sughero possono essere riutilizzati in tanti modi differenti, ma ce n’è uno in particolare che potrebbe proprio fare al caso tuo:

Tappi di sughero: come si possono usare?

Invece che gettarli via, con i tappi di sughero possiamo creare una lavagna su cui affiggere le informazioni che dobbiamo ricordare nel corso della giornata. Per procedere con questo metodo, è necessario aver conservato una quantità cospicua di tappi di sughero, in modo che la lavagna non venga di dimensioni troppo ridotte.

Con la colla a caldo, procediamo ad attaccare sia verticalmente che longitudinalmente i tappi si sughero, gli uni agli altri. L’intento, ovviamente, è quello di realizzare una forma triangolare proprio uguale a quella di una classica lavagna. Una volta asciugata la colla a caldo, con una puntina per quadri attacchiamo la nostra lavagna al muro.

Altri consigli per il riciclo di tappi di sughero:

Il metodo che ti abbiamo presentato, come avrai potuto ben vedere, è veramente molto semplice: basta, infatti, avere soltanto il materiale necessario a disposizione ed il gioco sarà fatto. Ovviamente, è ovvio che la colla a caldo si asciughi per bene prima di attaccare la lavagna al muro, altrimenti i tappi potrebbero cadere. Quindi, bisogna:

  • Conservare una buona quantità di tappi di sughero;
  • Attaccare sia verticalmente che orizzontalmente i tappi con la colla a caldo;
  • Dare una forma triangolare;
  • Aspettare che la colla si asciughi;
  • Attaccare la lavagna alla parete;

Prima di attaccare la lavagna alla parete, potresti anche decidere di renderla personalizzata, magari con qualche tocco di decoro in più. I tappi di sughero possono essere anche tinti con i colori acrilici che, una volta penetrati per bene nel materiale ed asciugati, renderanno il nostro nuovo oggetto ancora più unico.

Realizzare un oggetto del genere, sin dalle basi, rappresenta un’azione molto gratificante e soddisfacente. Inoltre, renderà la nostra dimora, specie uno spazio come la cucina, un ambiente ancora più unico nel suo genere, con un oggetto che probabilmente nessuno possiede, realizzato con le nostre stesse mani. Provaci anche tu e non te ne pentirai!

Lascia un commento